mercoledì 19 settembre 2012

MAZZANTI PIUME: identità e sviluppo.

...


...

Un lavoro bello e grosso realizzato come proprionoi (io e Frenchfries Studio).

In occasione dei prossimi 80 anni di attività del laboratorio Mazzanti Piume di Firenze, abbiamo avuto l'incarico di concretizzare e rafforzare l'identità aziendale.

Su Behance (http://bit.ly/RxXBVR) è possibile vedere tutto il materiale realizzato.

Continuando a leggere invece potete trovare una descrizione approfondita delle varie lavorazioni.

Abbiamo fissato in una relazione l'identità di marca, la storia dell'azienda e i suoi sviluppi futuri.
Per farlo ci sono serviti alcuni giorni in azienda in compagnia dei titolari per documentarci e respirare l'essenza di un lavoro che è un arte.



Successivamente abbiamo realizzato il restyle del logo e creato il payoff internazionale.

In prima battuta è stato fissato il "naming", riportando ad un solo marchio le diverse definizioni che nel corso di 80 anni erano state utilizzate.
In contemporanea abbiamo ripercorso il design dei loghi utilizzati nel corso della storia aziendale e razionalizzato delle proposte che hanno poi portato alla scelta finale.

Infine abbiamo sintetizzato nel payoff il "carattere" dell'azienda e la sua storicità.


In contemporanea è stato redatto il "libro della firma":


...

Il laboratorio Mazzanti racchiude in sé un forte contrasto che le dona equilibrio: c'è la razionalità dell'ingegnere che convive con l'estro creativo ed il gusto per "bello".

Questo è uno dei temi portanti di tutta la comunicazione: l'equilibrio tra contrasti (classico-moderno, razionale-estroso, solido-dinamico).

Abbiamo realizzato una serie di poster che fissassero graficamente la strada tracciata con le parole:




...

Fatto questo ci siamo dedicati al primo strumento di contatto dell'azienda con i suoi nuovi clienti: il biglietto da visita.

Lo sviluppo è verticale e leggermente asimmetrico, come una piuma:


Il fronte è minimale: con la stampa in termo rilievo è stata tracciata la texture di una piuma appena visibile, cangiante con la luce e ben percepibile al tatto.


...

Infine abbiamo ideato il primo passo della comunicazione internet.

Sviluppando, tra gli altri, il tema dell'uovo come simbolo cosmogonico (vita, creazione, rinascita) abbiamo fatto realizzare appositamente per lo scatto necessario al sito, un uovo di piume.
Creazione fatta dal designer (creativo) e dal laboratorio che sa dare vita alla sua idea.

Non è solo la simbologia quella che ci interessava: questa creazione completamente originale dimostra come possono essere utilizzate le piume e con quale maestria il laboratorio Mazzanti è in grado di piegare questa materia al servizio della creatività.


Questa immagine è diventato il punto di approdo per quella che abbiamo ideato come una lenta planata sulla nuova vita di Mazzanti Piume.

La pagina internet infatti è stata realizzata seguendo uno sviluppo verticale ed utilizzando un effetto parallattico che accompagna il visitatore in una caduta soffice tra piume colorate, partendo dal nuovo logo, passando attraverso una breve descrizione dell'azienda e della sua storia; arrivando alla nuova vita.


Questo è infatti il primo passo di una strategia web che si svilupperà nel tempo: l'uovo rappresenta anche questo inizio.

...

Art-direction: Valerio Massari.
Grafica: Filippo Bertola e Valerio Massari.
Copy: Valerio Massari e Filippo Bertola.
Web develop: Valerio Massari.
Fotografie: Lucilla Bellini.

Nessun commento: