mercoledì 30 luglio 2008

ESSENZA: siti 2001 -> 2004

Tra il 2001 e il 2004 realizzai per l'allora ARPIJE Consulting (poi WT4, ora Digifly, domani chissà!) alcuni siti, tra i quali spiccano - per diverse ragioni - quello della Cotonella (due versioni nell'arco di quegli anni) e quello di Essenza.

Due aziende piuttosto grosse con sede in provincia di Bergamo; entrambe appartenenti al settore dell'abbigliamento (intimo la prima, sportivo per giovani la seconda).
Avevano ovviamente esigenze diverse: tralasciando quelle di Cotonella (più aziendali), quelle di Essenza erano il rinnovamento semestrale del sito perché seguisse la nuova collezione e la nuova immagine di catalogo.

Non so bene grazie a cosa, ma in quel periodo fu uno dei lavori più belli, creativi e liberi che potei fare. E ancora oggi non mi vergogno del risultato (cosa che invece mi capita spesso con altri prodotti, sorpassati e bruciati dagli anni).
Forse per l'agenzia di Bergamo che curava immagine e catalogo: molto creativi ed in linea con il mio modo di interpretare il loro lavoro. (Un solo catalogo non è loro: vediamo se qualcuno capisce quale.)
Forse per lo stimolo di reinventarsi tutto ogni 6 mesi.
Forse il fatto di appassionarmi più al risultato che alla programmazione (si vede l'evoluzione sempre meno creativa e più tecnica) che via via mi ha contagiato negli anni.
Sicuramente una politica aziendale molto accondiscendente. Che bruscamente cambiò sul finire del 2004 e troncò in malo modo questo rapporto.

Sono lavori ovviamente grezzi: sono stati la mia palestra per Flash e per il web in generale.
Per la prima versione del 2001 credo usai Flash 2.. forse 3. Per l'ultima versione del 2004 cominciavo a muovere, goffamente, i primi passi con l'AS2 di Flash MX.
Non solo: per questi siti ho riadattato tutta la grafica, inventato e realizzato il sito, la struttura dei contenuti, creato gadget e grafica aggiuntiva...

Ho riesumato dall'hard disk la copia di quei siti (oggi non sono ovviamente più visibili) e li ho pubblicati su un server d'appoggio perché di possano ancora far ammirare.
Forse mostrano i segni del tempo o il fatto che il preload l'ho padroneggiato solo con gli anni. Magari scricchiolano un po'... può succedere che manchi qualche file.

Ma se vi va di dagli un'occhiata....... Accomodatevi:

Catalogo inverno 2001.

link

Catalogo estate 2002.

link

Catalogo inverno 2002.

link

Catalogo estate 2003.

link

Catalogo inverno 2003.

link

Catalogo estate 2004.

link

Catalogo inverno 2004.


Questo non l'ho trovato: può essere non sia mai stato realizzato. Non ricordo.

2 commenti:

Ale ha detto...

..."Io non posso stare senza il giubbotto dell'Essenza".. :D
Ero in piena fase tamarraggine quando l'Essenza viveva il suo momento di gloria! :P

Per il concorso (eheheh) dico il 2004...ci ho azzeccato? :P

Buona estate! :)

Valerio Massari ha detto...

AHAH! Hai contribuito alla gloria dell'azienda!

Risposta sbagliata cmq...
Buone vacanze anche a te.